Videoguida Indipendenza Energetica – 1 Parte

Featured Video Play Icon

Ciao sono Fabio Franzoni e sono l’autore insieme all’ingegner Tozzato della guida per l’indipendenza energetica.

Questo è un breve tutorial che voglio regalarti per approfondire alcuni aspetti di questa guida che magari sono un po’ più tecnici o che magari sono meno comprensibili per chi non è del settore.

Quindi vorrei discutere alcuni concetti che meritano di essere approfonditi perché purtroppo gli esperti di settore come idraulici, termotecnici, architetti non sono a conoscenza delle vere dinamiche e dei veri risultati che si possono ottenere con questi impianti.

Quindi comincerei subito con i punti chiave di questa guida:

Non Credevi fosse possibile realizzare un impianto energeticamente indipendente per la tua villa?

Sostanzialmente il messaggio che viene veicolato oggi è che le pompe di calore non funzionano, quando fa molto freddo non ce la fanno, l’umidità e gli Sbrinamenti sono un problema e soprattutto dicono che serve sempre una caldaia di scorta e che il fotovoltaico in inverno non produce e è una truffa non riesce ad abbassarti le bollette.

Questo è un po’ quello che viene veicolato dai cosiddetti esperti di settore.

In realtà sono praticamente tutte cose false, Perché esistono delle apparecchiature professionali e mi riferisco alle termopompe non ai climatizzatori modificati come la maggior parte delle Marche cinesi e giapponesi, ed esistono dei sistemi fotovoltaici molto performanti che anche d’inverno possono dare delle grosse soddisfazioni abbinati al fantastico incentivo di scambio sul posto, che pochi ancora sanno esattamente come funziona.

Praticamente incentiva tantissimo l’immissione di energia elettrica d’estate, per consumarla d’inverno.

In questa guida scoprirai Come tenere oggi l’autosufficienza energetica con un impianto NO GAS che ti permette di eliminare il gas dalla tua villa e avere Praticamente l’autosufficienza totale o comunque avvicinarsi tantissimo a quello che è una percentuale del 70/80% ed avere bollette ridicole.

Ho voluto anche specificare dei costi di esempio:

Per un impiantino su una nuova villa, perché oggi con le normative sempre più restringenti non è più possibile limitarsi ad istallare una caldaietta e un pannellino solare per l’acqua calda ma ha bisogno veramente integrare parecchio quelli che sono le apparecchiature e vi farò vedere che i costi per un impianto professionale integrato:

Pompa di calore e fotovoltaico realizzato da professionisti non sono differenti da un impianto tradizionale antiquato dipendente dal metano e installato diciamo dalla maggior parte degli installatori idraulici.

Quello che ti spiegherò e che comunque si può produrre in modo autonomo l’energia per la casa la casa.

Quindi anche le tue finanze la tua famiglia i tuoi risparmi possono essere tenute al riparo dalle bollette sempre più salate, dalle tasse che continueranno ad aumentare e sostanzialmente ci sono tutta una serie di vantaggi che vanno poi anche a valorizzare l’immobile.

Rendendo la tua casa Green e quindi non inquinante e soprattutto nella durata e nell’utilizzo della tua villa potrai godere comunque di un significativo risparmio economico.

Tale da ammortizzare completamente anche nel giro di pochi anni.

Quindi io mi presento sono Fabio Franzoni Sono un tecnico diplomato in termoidraulica e sono di estrazione idraulica.

Ho fatto l’idraulico, Sono un installatore ci ho messo le mani per anni in prima persona ho testato tutte le tecnologie.

Io sono comunque un ragazzo di cantiere che parla con cognizione di causa di quello che poi realizziamo perché io in prima persona l’ho fatto a differenza di tanti burocrati termotecnici che non sanno neanche come è fatta una tubazione o un gomito, non sanno Cosa significa installare e vedere funzionare queste macchine.

Questa realtà l’ho creata specificatamente per pompe di calore e fotovoltaico insieme all’ingegner Tozzato che ha esperienza trentennale in SPA multinazionali con installazioni elettroniche ed elettriche.

Ha collaborato al progetto per il sistema via radio della metropolitana di Torino a seguito realizzato tutte le telecomunicazioni di Trieste e a un bagaglio comunque culturale e di esperienza tecnica nel fotovoltaico negli ultimi 10 anni derivato proprio da esperienze dirette su grossissimi impianti e su tantissime realizzazioni sostanzialmente entrambi stavamo cercando un partner per completare il servizio perché come io mi ero accorto che nel idraulica.

Sì c’era della professionalità ma poi quando si trattava di far funzionare tutti questi impianti con alimentazione elettrica e sono Le gestioni fotovoltaico se andava tutto a perdere viceversa.

Lui che proponeva e installa sistemi fotovoltaici innovativi si rendeva conto che poi tutto veniva vanificato dal inesperienza degli idraulici.

Quindi abbiamo deciso di sviluppare insieme un sistema integrato e soprattutto un prodotto con un’azienda dietro integrata è specializzata in questo e quindi noi ci occupiamo solamente delle ville completamente senza gas.

Noi siamo in grado di eliminare il gas Ovviamente dalle ville nuove ma anche dalle case esistenti che hanno un radiatore in alta temperatura e non hanno cappotto e serramenti.

Vi farò vedere che i serramenti e cappotto su una casa esistente molto spesso generano più danni che benefici e quindi questo è un po’ quello che abbiamo messo a punto è che abbiamo creato.

continua con al 2° parte della guida

4 Comments

  • Francesco

    Reply Reply 8 Marzo 2018

    Salve, avrei una domanda da fare, la faccio qui perché non riesco a trovare una sezione adeguata. Io starei costruendo in Veneto una casa in classe A+++, 270mq su 3 piani, pompa di calore che fornite anche voi da 11kw, monoblocco esterno, con 2 accumuli in centrale termica e fotovoltaico 1.8kw anche se sperei per il 2019 di portarli a 6kw con batteria da 12kw. Ho un dilemma, il tecnico che mi fornisce pompa, accumuli e fotovoltaico mi vuol dare 300L entrambi gli accumulo mentre l’idraulico mi dice che è meglio 600L riscaldamento e 400L sanitaria. Se non è disturbo vorrei anche un vostro parere, considerate che faccio raffrescamento a pavimento con ventilazione meccanica. Grazie mille…

    • Fabio

      Reply Reply 11 Marzo 2018

      Ciao Francesco, non sò a chi ti stai rivolgendo ma 300 o 400 litri per acqua sanitaria sono troppo pochi per una casa da 270mq in nord italia, almeno 520 litri sanitaria, per inerziale potrebbe andare bene 200-300litri, assolutamente non superiore a questa capacità.

      sarebbe anche consigliata una termopompa acs da 200litri in preriscaldo, perchè cosi a occhio con una termopompa monoblocco da 11kw sei troppo tirato, almeno una 13 alta temperatura, le 11kw sono macchine vecchie e non hanno rendimenti elevati.

      inoltre è fondamentale la garanzia 7 anni kasko su queste macchine, se sei interessato ad avere una consulenza scrivimi i tuoi dati quihttp://www.formicafurba.com/contatti/

  • Alessio

    Reply Reply 24 Marzo 2018

    Salve prima vorrei farvi i complimenti per il sito, non tutti dicono le verità nascoste che ci sono in giro per far gettare come dici te Fabio i soldi nel cesso.
    sono Alessio e scrivo da Roma, scusate ma non so se è qui che dovevo scrivere per chiedere informazioni per sapere quanto approssitivamente potrei spendere per un impianto con pannello solare fotovoltaico per solo produzione di acqua calda sanitaria di un bagno e una cucina la casa è indipendente e vivo da solo grazie

    • Fabio

      Reply Reply 29 Marzo 2018

      Ciao Alessio, nel tuo caso basta un 3kw di fotovoltaico abbinato ad una pompa di calore specifica per acqua calda da 200litri, costo stimato per dei buoni prodotti:
      6.000€ fotovoltaico con pannelli da 300w e inverter/ottimizzatori solar edge tutto garantito 25 anni
      2.000€ termopompa professionale europea specifica per acqua calda da 200litri

      in questo modo avrai non solo acqua calda gratis tutto l’anno senza alcuna manutenzione(salvo piccole pulizie e controlli che puoi fare tu tesso) per i prossimi 20 anni, ma avrai anche ottima copertura dei tuoi consumi di utenze domestiche, poi fra 2 anni quando le batterie saranno piu economiche e con migliori performance potrai aggiungere e e completate il sistema.

      Fabio

Leave A Response

* Denotes Required Field